Bisogna "murare" anche la magistratura di regime corrotta e asservita alle banche e ai poteri forti.
I cittadini onesti che denunciano usura e abusi vengono il più delle volte archiviati senza alcuna indagine e condannati alle spese processuali e spesso, chi si ostina a denunciare, confidando nella legalità e nello Stato di diritto, viene anche privato della libertà, subendo innumerevoli processi e condanne a svariati anni di carcere per diffamazione, calunnia, oltraggio e resistenza.
Il mugnaio buono, Silvio Paoselli, che faceva il pane nel suo antico mulino, venduto all'asta, non si sarebbe certamente suicidato se avesse potuto trovare “un giudice a Berlino”, come l’altro più noto mugnaio Arnold, citato da Brecht, che non poteva più pagare il fitto “perché gli s'è levata l'acqua e quindi non può macinare”, ma che ebbe la buona sorte di vedere accolte le sue petizioni da un governante che aveva veramente a cuore la buona amministrazione della giustizia, cosa sempre più rara ai nostri tempi.
Ci riferiamo al processo del mugnaio di Potsdam, narrata da Emilio Broglio (1880), il quale a chi lo minacciava d’espropriazione del suo mulino ad acqua, confidando nella giustizia, rispose fieramente appunto: “Ci saranno pure dei giudici a Berlino?”. E Re Federico II, quale padre del popolo, lo rispettò, restituendogli il mulino e condannando i giudici che avevano respinto le sue istanze ad un anno di fortezza e al risarcimento del danno, affermando che “un tribunale ingiusto è più pernicioso d'una banda di ladri; contro questi potete difendervi, non così contro quello”. E li fece mettere in carrozza e portare in prigione.
Pura utopia in un Paese come il nostro, asservito alle massomafie, dove la legge sulla responsabilità della magistratura è destinata a rimanere lettera morta, fin quando a decidere saranno sempre e solo altri magistrati facenti parte della Casta.
Il mugnaio ucciso dalle banche
Fondatrice e coordinatrice: Rosanna Carpentieri "Non esiste libertà senza verità. Chi è a conoscenza di una menzogna e non fa nulla per rivelarla, diventa complice della menzogna stessa. Non possiamo più restare a guardare !" (R.Carpentieri) Per una San Giorgio LIBERA dalla criptomafia:del camaleontico padrino politico, dal mercante negriero, della cupola mafioclientelare...
Sezioni tematiche
- Home page
- Altravocedelsannio 1
- Osservatorio su San Giorgio del Sannio (BN)
- Osservatorio su Benevento "città tranquilla" e corrotta
- I nostri articoli
- Le note e le segnalazioni dei lettori
- Movimento Agende Rosse Benevento-Avellino
- Lo sportello dei diritti del cittadino - Centro di azione giuridica; Pronto Soccorso Legale di orientamento
- Cominciamo noi (iniziative e riflessioni)
- I nostri dossier
- Informazione, censura, bavagli
- Diritto all'Ambiente e reati ambientali
- Osservatorio sul "GRILLISMO"
- Il maxi incendio del capannone Barletta a Cesine e il comportamento delle istituzioni
- I nostri dossier 2
- Osservatorio sulla giustizia beneventana
Nessun commento:
Posta un commento